apparizioni COMPAGNIA DELLE NUVOLE-COMPAGNIA DELLE NUVOLE

COMPAGNIA DELLE NUVOLE

APPARIZIONI Eventi Straordinari

  EDIZIONE N. 8  -   2018       

 in corso   

    

APPARIZIONI_WEB_18RIAPPAIONO 
LE APPARIZIONI

La rassegna di eventi culturali - volta a valorizzare gli scorci più caratteristici e dimenticati di Riva del Garda, trasformandoli per un giorno in palcoscenici naturali per performance, musica, teatro, danza, convivialità - organizzata da Compagnia delle Nuvole e dall'Ufficio Attività culturali Sport e Turismo del comune di Riva del Garda, è oramai giunta all'ottava edizione. Il primo immancabile appuntamento è per sabato 5 maggio, sotto la Galleria S. Giuseppe, dove 15 fantastici ballerini della compagnia americana UCSB Dance Company – i diplomati dell'ultimo anno dell'università di danza di S.Barbara, California - si esibiranno in 6 strabilianti coreografie di danza moderna (ore 17:30, ingresso libero fino ad esaurimento posti). Il secondo appuntamento, in collaborazione con la Biblioteca Civica e con l'associazione ABCittà sarà sabato 16 giugno, e proporrà Liberi da dentro:: una biblioteca vivente, dei libri umani, ex carcerati o persone che hanno avuto a che fare col carcere, che, a chi lo vorrà, racconteranno la loro storia. L'ambientazione sarà un salottino vintage con musica in vinili (rigorosamente prodotta da artisti che hanno avuto almeno un'esperienza carceraria) selezionata dall'esperto musicologo Giuliano Lott, dove ci si potrà fermare anche solo per una tazza di te', o per godere della performance di teatro clandestino “manette” dei Teatri Soffiati (dalle 17.00 in piazza Battisti, ingresso libero). Sempre il 16 giugno ma la sera, alle 21:00, in collaborazione col MAG Museo Alto Garda e la comunità di Valle Alto Garda e Ledro, nel cortile interno della Rocca, in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, ci sarà lo spettacolo L'angelo del soldato, uno spettacolo opera musicale multimediale delle Miscele d'Aria, da fruire solo con cuffia (ingresso libero fino ad esaurimento posti). Non poteva mancare l' Apparizioni Poetry Slam, match all'ultima strofa tra poeti, che quest'anno si farà in spiaggia Purfina, giovedì 5 luglio, anticipato da un aperitivo con spirito poetico, con la musica elettronica selezionata da Gabriele Farina (Apparitivo ore 18:00 presso il Bar dei Pini, gara poetica ore 21:00). Giovedì 2 agosto viene proposta un'esperienza sensoriale, una degustazione guidata da un sommelier nel Bar al buio (evento in collaborazione con IRIFOR), un'occasione per riflettere sul significato di affrontare la vita con l'ausilio di altri sensi, ma anche una sfida, delle degustazioni da identificare non utilizzando la vista, il senso più usato (dalle 17:30 alle 20.00 in piazza Battisti). Ultimo appuntamento, come da tradizione il più conviviale, il Teatro da mangiare, una cena-spettacolo del Teatro delle Ariette, dei contadini-attori che durante lo spettacolo cucineranno per gli spettatori. Due repliche per questo gran finale, il 31 agosto e il 1 settembre, alle 19:45 presso la Chiesetta del Pernone, a Varone ( ingresso a pagamento, su prenotazione).


   >  L' EDIZIONE N.7 - 2017             

APPARIZIONI Eventi Straordinari

Settima edizione, 7 maggio / 9 settembre 2017

Apparizioni, Eventi straordinari giunge alla sua settima edizione. Organizzato da Compagnia delle Nuvole, in collaborazione con l'Unità operativa attività culturali sport e turismo del comune di Riva del Garda prenderà il via il prossimo 7 maggio e proseguirà fino al 9 settembre proponendo spettacoli e performaces tra Danza, Musica, Cinema, Teatro, Dj set, Poesia, fino al pary finale, quest'anno in chiave Beat (organizzato in collaborazione con Le brutte Pieghe e Cosmopolitan Greetings).

La settima edizione sarà un percorso trasversale, intorno alle culture dell'Italia e del mondo, come sempre alla ricerca incessante di quella sensazione di poesia e di bellezza fuggente, di piacere e di emozione che fa bene all'anima. Le performances e gli spettacoli saranno molto diversi tra loro per genere e per stile, ma tutti uniti da un desiderio di raccontare la propria tradizione e visione del contemporaneo.

Particolarmente significativi saranno gli spazi, che da ordinari si trasformeranno per qualche ora in scenografie urbane e in teatri e luoghi di spettacolo. Da quest'anno si aggiunge agli spazi cittadini anche la terrazza della Spiaggia Olivi, luogo storico di Riva del Garda.

Tra i progetti speciali, quello dedicato al Giappone, che si terrà il 20 luglio proprio alla Spiaggia degli Olivi. Si inizierà alle 18:00 con un aperitivo con assaggi e suggestioni giapponesi (in collaborazione con l’associazione Yomoyamabanashi), per poi proseguire con un meraviglioso duo di eclettiche artiste giapponesi (danza: Alissa Shiraishi, violino: Takumi Fukushima). Durante la serata sarà anche possibile fermarsi per una cena a tema presso il ristorante panoramico.

Anche l’Africa sarà il tema di una delle apparizioni, quella del 10 giugno, presso il parco del Brolio, dove apparirà un grosso camion provvisto di pannelli solari, attrezzato ad attraversare il deserto per portare il cinema nei più remoti villaggi del deserto. Non mancheranno le percussioni e le danze dell’africa occidentale, presentate dal collettivo SASOUBA, che propone musiche tradizionali mandinghe. Anche in questo caso è previsto un aperitivo a tema, con assaggi e suggestioni africane.

La prima apparizione, da non perdere, si terrà questa domenica, il 7 maggio, presso la Galleria S.Giuseppe : si esibiranno i giovani ballerini della compagnia di danza dell’università di Santa Barbara (USA). La UCSB Dance Company, che lascia sempre a bocca aperta per la straordinaria bravura dei suoi atletici ballerini, propone diverse coreografie di grandi coreografi (tra i quali José Limòn) della tradizione moderna nordamericana, con musiche che spaziano da Chopin ai Balkan Beat Box.

A seguire, il 14 agosto, presso la chiesetta del parco Miralago, lo spettacolo teatral-musicale prodotto da Compagnia delle Nuvole: “La danza del diavolo”, di e con Enrico Tavernini e Carlo Cenini. Una discesa all'inferno sui passi del tango, dove Musica, amore, matematica e follia si fondono, in uno spettacolo che sprofonda negli abissi del cuore con l'eleganza e il rigore di un teorema matematico. Le musiche originali sono composte per l'occasione dell’associazione di compositori, Quadrivium.

Il 16 agosto ci sarà il 2° Apparizioni Poetry Slam, una sfavillante gara all’ultimo verso tra poeti (l’anno scorso vinta dal cantante trentino Stefano Bannò, alias Anansi), quest’anno anticipata da un aperitivo con musica live, presso il bar della Spiaggia Olivi. (in collaborazione con LIPS, di Trento)

Per finire in bellezza, un grande party il 9 settembre presso la chiesetta e parco Miralago, APPARIZIONI BEAT, non solo musica live e dj set sceltissimi (Cosmopolitan Greetings), ma anche raduno di vespe e lambrette (con Le Brutte Pieghe), atmosfere vintage (de il Capanno dei Balocchi), mostra fotografica (MoniQue Foto), bar, social, e naturalmente moltissime Apparizioni straordinarie.

 

Apparizioni si pone come organismo di crescita culturale e sociale, di comunicazione e scambio di idee e bellezza.
 
 

 

 

 
 VUOI IL NOSTRO PROGRAMMA IN PDF?
 RICHIEDICELO E TE LO MANDEREMO VIA EMAIL O SU FB
 E SE VUOI ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST!
 (MANDACI UNA EMAIL E TI INSERIREMO)
 
 

 

 
 
 

Sesta edizione per «Apparizioni» eventi straordinari, la rassegna di appuntamenti ed esperienze d'arte che propone nello scenario urbano e naturale di Riva del Garda; musica, teatro, danza, poesia, performance, installazioni a cadenza mensile dal primo maggio all'11 settembre, per incontrare a tu per tu la bellezza, l'arte e lo spettacolo. Organizzato da Compagnia delle Nuvole in collaborazione con il Comune di Riva del Garda, la rassegna vuole offrire «apparizioni» meraviglianti in piazze, parchi e spazi aperti che diventano teatri, palcoscenici, fondali. Tutti gli spettacoli (sei) sono gratuiti.

Ospiti dell'edizione 2016 di
«Apparizioni» sono i giovani ed atletici danzatori della UCSB compagnia californiana di danza dell'università di Santa Barbara (domenica primo maggio in galleria San Giuseppe), con un energico e suggestivo medley che parte dalla danza moderna e contemporanea per arrivare alla scena punk inglese degli anni Ottanta; la compagnia teatrale CDM di Rovereto con l'associazione «La luna vuota» (venerdì 20 maggio alla chiesetta Miralago) con «Le cadavre exquis» (il cadavere eccellente), commedia noir dai toni comici e surreali; Eusebio Martinelli (virtuoso trombettista emiliano che ha collaborato con Negramaro, Modena City Ramblers, Mau Mau e Vinicio Capossela) con la sua Gipsy Orkestar (domenica 12 giugno al parco del Brolio) con un concerto che è una performance travolgente nella tradizione della musica balcanica e gitana; Oscar De Summa (giovedì 14 luglio a porto San Nicolò) con «Stasera sono in vena», uno spettacolo straordinario (finalista al premio Ubu 2015 come miglior novità italiana e testo vincitore del premio Cassino Off) in cui l'autore e attore racconta l'adolescenza in Puglia negli anni Ottanta, quando si è formata la Sacra Corona Unita che ha allargato i suoi settori di investimento puntando sul disagio umano. A seguire (mercoledì 17 agosto alla Fraglia della Vela) la competizione poetica «Apparizioni Poetry Slam», in cui i poeti leggono sul palco i propri componimenti gareggiando tra loro, un ibrido tra sport e performance che vedrà presenti i migliori poeti-performer dell'alta Italia (evento valido per il campionato LIPS del Trentino; candidature a facebook.com/compagnia.dellenuvole). La conclusione è con l'ormai classico «Appare un party», una grande festa con tantissima musica, domenica 11 settembre alla chiesetta e al parco Miralago.

progarmma in dettaglio qui 

http://www.crushsite.it/it/danza-teatro/apparizioni-eventi-straordinari.html
 
libretto da scaricare qui 
http://www.comune.rivadelgarda.tn.it/Notizie-ed-eventi/Notizie/Sei-non-fugaci-Apparizioni
 

 
 
Edizione 2015 
 

 

APPARIZIONI

eventi straordinari 2015 

La quinta edizione di «Apparizioni» inizia venerdì 24 aprile con eventi straordinari a cadenza mensile per incontrare la bellezza, l'arte e lo spettacolo nello scenario urbano di Riva del Garda . L'iniziativa è di Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda; il progetto è organizzato dall'associazione Compagnia delle Nuvole.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

 

 

venerdì 24 aprile 2015 - h. 20.30
Chiesa del Pernone, Riva del Garda
PROIEZIONE DEL FILM
CHIEDILO A KEINWUNDER
della Compagnia delle Nuvole
Il film, selezionato al Trento Film Festival, narra la storia di uno dei più grandi e dimenticati alpinisti del ‘900,
la leggenda e il mistero di un uomo che ha infranto ogni regola.
Ingresso libero
 
domenica 03 maggio h. 17.00
Piazza Cesare Battisti Riva del Garda
DANZA CONTEMPORANEA 
UCSB DANCE COMPANY – S. Barbara California USA
ARC: FEATURING AMERICAN DANCEWORKS
direzione artistica Delila Moseley
 
Appare anche quest'anno la compagnia californiana formata da tredici atletici danzatori della prestigiosa università di S.Barbara, in California, uno spettacolo imprendibile!
La compagnia offre ai migliori studenti che si stanno laureando in danza la possibilità di fare un'esperienza in un tour internazionale, ed il loro tour non poteva non fare una tappa a Riva del Garda!
 
DANZATORI 
Grace Burdick, Nathan Burdine-Ortega, Gianna Burright,
Elizabeth Cowperthwaite, Jane Hamor, Maura Harris, Kalani Hicks,
Jamie Kuljis, Sophia Larriva, Monica Moe Mulvaney, Kristina Skrene
Dante Corpuz, Mason Teichert
Programma
Soaring in the Desert, with Clouds (2015)
Choreography by Nancy Colahan
Perpetuum  (2015)
Choreography by  Genevieve Carson 
Artifice (1999)
 
Choreography by Jerry Pearson                                 
There is a time
Choreography by José Limón
Music Composed by Norman Dello Joio*
Direction and Reconstruction by Alice Condodina
 
 
venerdì 12 giugno 2015 - h. 21.30
Galleria San Giuseppe, Riva del Garda
TEATRO MUSICALE
Rantegant Trio - IL DISERTORE

uno spettacolo teatral-musicale con RANTEGANT TRIO, testi di Enrico Tavernini

L'incredibile storia di un montanaro, pacifista ante litteram. Dalle Alpi, alle trincee della grande guerra, alla Parigi degli anni '20. Una racconto d'amore unico e un manifesto poetico universale, tra musica, teatro, cabaret e poesia.  
 
Carlo Cenini ( pianoforte e armonium)
Giordano Grossi (contrabbasso) 
Enrico Tavernini (voce).
 
Il Disertore,  narra con parole e musica, in un atmosfera da cabaret anni '20, l'incredibile epopea di Virginio Ferri, un MONTANARO trentino. Grazie ai suoi appunti, agli esilaranti diari e alle sue lettere d'amore (miracolosamente ritrovate di recente a Parigi, e in realtà mai spedite alla sua amata) scopriamo un essere straordinario e Il suo lungo viaggio attraverso la prima parte del '900. Lo ritroviamo prima soldato inviato sul fronte orientale, immerso nell'incubo della grande guerra. Poi, rocambolescamente in fuga e ricercato come disertore. Infine originalissimo artista: in Svizzera e a Parigi (dove si perderanno le sue tracce); a contatto con i più grandi e straordinari artisti delle avanguardie storiche del '900. Ma il Disertore non è solo questo: è anche un manifesto poetico e un po' la storia d'Europa. E' una discesa nell'anima, un ossessione d'amore, è canzone e musica. E' la vicenda commovente e comica di montanaro poeta, della sua vita consumata dal fuoco dell'arte e dell'amore.
 

 

 

giovedì 2 luglio 2015 -  h. 21.30
Porto San Nicolò, Riva del Garda
TEATRO COMICO
Le brugole - METAFISICA DELL'AMORE
(In caso di pioggia l'evento si terrà alla Chiesetta del Parco Miralago)

 

 

scritto da Giovanna Donini e Andrea Midena
> Premio Scintille 2011 - Asti Teatro
> Premio Chimere Padova
Uno spettacolo comico che parla dell’amore. E soprattutto delle donne. Che amano le donne che amano altre donne che amano tutti gli altri. L’amore è un sentimento universale, tutti provano le stesse emozioni, gli stessi piaceri, gli stessi dolori: lui e lui, lei e lei, lui e lei. Coppie diverse, identiche emozioni. Questa è una legge che è uguale per tutti... con qualche piccola differenza che fa la differenza. Le Brugole, irriverente duo comico di Zelig Off, raccontano e si raccontano, trasformandosi e dando vita a una carrellata di personaggi esilaranti.
Uno spettacolo dedicato a chi ha ancora voglia di amare e ridere di questo disgraziato dolore che ti prende allo stomaco senza distinzione di sesso, di razza, di lingua o di religione
 
 
16 luglio 2015 - h. 21.30
Piazza Tre Novembre, Riva del Garda
MUSICA DANZA
Sovversamba - COUROS E CORDAS
Capoeira con i Sao Salomao
(in caso di pioggia lo spettacolo si terrà sotto i portici del comune) 
I Sovversamba, in un concerto dal vivo, per presentare con tutta la loro eusuberante energia il nuovo disco.

con: Elisa Amistadi - voce e percussioni Nicola Pandini – percussioni Luca Penasa – percussioni Barbara Saiani - percussioni Michele Bazzanella - basso elettrico Chiara Bertoni - percussioni e voce Renza Tavernini - percussioni e voce Paola Comin - percussioni e voce Luna Pauselli - percussioni e voce Federica Marchi - percussioni e voce

Le radici della musica che fanno affondano nella cultura afro-brasiliana: dal samba di Rio de Janeiro all’afro di Salvador de Bahia, dal baião al maracatu tipici del Nord-est brasiliano, dalla Música Popular Brasileira fino ai musicisti contemporanei.
Nel loro vario repertorio interpretano diversi autori integrando voci e basso alla dimensione percussiva, che prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali come repinique, tamborim, surdos, pandeiro, agogos, patangome, gungas.

durante il concerto

Inteventi di danza CAPOEIRA a cura di São Sãlomao

la Capoeira è un’arte marziale nata come strumento di liberazione: creata dagli schiavi importati dall'Africa nel 1500, per molto tempo fu il solo mezzo per ribellarsi ai padroni Portoghesi. Arrivati come forza lavoro, gli schiavi portarono con sé un universo ricco e variegato nel quale musica e ritmo avevano una parte preponderante: da pura lotta la Capoeira si mescolò con la musica e la danza. Ai movimenti si unirono gli strumenti musicali - il berimbau, l'atabaque e il pandeiro - e i canti, trasformando la lotta in uno spettacolo e in un occasione di festa e condivisione.

 
martedì 11 agosto 2015 -  h.  21.30
Chiesetta Miralago, Riva del Garda
MUSICA CANTO ARMONICO
Anna Maria Hefele - OVERTONES & TIMELESS SONGS
workshop di canto armonico 

 

 

LIVE CONCERT Con Anna-Maria Hefele/ voce, nikelarpa, digeridoo, flauti e Florian Zack/ fisarmonica   

Un emozionate originalissimo concerto dal vivo, attraverso diverse culture musicali: dai yodels delle alpi, alle canzoni della tradizione folk mitteleuropea, alla melodie barocche, fino alle composizioni originali e alle incredibili improvvisazioni polifoniche per la voce. Il tutto immersi nella riverberante suggestione di una chiesetta sconsacrata, al lume di candela

Anna-Maria Hefele, overtone singer and musician, will invite you to a lively journey through different musical cultures in this concert. You will be hearing some of her own compositions, songs and improvisations for polyphonic solo voice, accompained by Florian Zack (accordion) and on some of her own instruments, like nyckelharpa and harp.

Starting from her new overtone- music, this melodic journey will also connect back to original alpine yodels and folk songs from middle europe, as well as to baroque melodies.

   nel pomeriggio  

Ore 14.00 – 17.30

WORKSHOP IL CANTO ARMONCO (OVERTONE SINGING)

condotto da Anna-Maria Hefele

Partecipazione gratuita | Posti limitati | Prenotazione obbligatoria su

facebook.com/compagnia.dellenuvole / info@compagniadellenuvole.it

Il canto armonico è una particolare tecnica vocale grazie alla quale una persona può cantare due note contemporaneamente. Tutti possono imparare il canto armonico, ed entrare così in contatto diretto con le origini del suono. Il canto armonico migliora il contatto con il proprio corpo ed espande l’espressività della voce, ma la cosa più importante degli armonici vocali è che è molto piacevole cantarli!

In questo seminario imparerete a produrre e ascoltare gli armonici nella vostra voce, a controllarli sempre meglio fino a cantare vere e proprie melodie grazie a questa affascinante tecnica vocale.

Anna-Maria Hefele è una cantante e artista della voce.

 
 
sabato 12 settembre 2015 - h. 10.00 - 20.00
Piazza Battisti e parco del Brolio, Riva del Garda
APPARE un PARTY! Festa Finale di Apparizioni
(in caso di pioggia la manifestazione verrà spostata a domenica 13 settembre)
con STREETFOOF, DJSET, PERFORMANCE POETICHE, TEATRO, MUSICA LIVE, INSTALLAZIONI, APPARE/SCOMPARE UN MERCATINO,
PSYCHOREADINGS, FREE KNITTING ZONE, DEGUSTAZIONI, VINTAGE SOFA STATION

 

 

 INFO 

 info@compagniadellenuvole.it 

 

 

 

INFORMAZIONI
ALTOGARDA CULTURA
SEDE di Riva del Garda
tel. +39 0464 573916-7-8
fax +39 0464 573900
e-mail cst@comune.rivadelgarda.tn.it

SEDE di Arco
tel. +39 0464 583619

fax + 39 0464 583615

e-mail cultura@comune.arco.tn.it

 


programma passata edizione

2014

Riva del Garda|DA MAGGIO A SETTEMBRE 2014

Visioni improvvise e inattese d'arte e spettacolo in equilibrio fra tradizione e innovazione; danzatori, attori, musicisti, poeti che partecipano ad un incontro, abitano per un giorno la piazza, dialogando con il pubblico. E alla fine una grande festa, un salotto di creatività all'aperto, laboratori, incontri, musica e danza per condividere, mescolarsi, incontrarsi. É «Apparizioni», la cui quarta edizione inizia domenica 4 maggio.

 

A Riva del Garda torna 'APPARIZIONI'

Tornano le "Apparizioni" in Rocca: da maggio a settembre le «Apparizioni» 2014, visioni improvvise e inattese d'arte e spettacolo, in equilibrio fra tradizione e innovazione, che si materializzeranno in luoghi insoliti a Riva del Garda: danzatori, attori, musicisti partecipano ad un incontro, abitano per un giorno la piazza, dialogano con il pubblico. E alla fine di tutto, in settembre, come tradizione una grande festa, un salotto di creatività all'aperto, laboratori, incontri, musica e danza, e un mercatino creativo vintage, per condividere, «mescolarsi», incontrarsi. La quarta edizione di «Apparizioni» inizia domenica 4 maggio in piazza Cesare Battisti con la compagnia di danza californiana «UCSB Company». Un cartellone di momenti d'arte e d'espressione giunto alla quarta edizione, che si caratterizza per «abitare» la città nei suoi luoghi diversi, caratteristici o insoliti: piazza Cesare Battisti, galleria San Giuseppe, piazza delle Erbe, piazza Garibaldi, la chiesetta Miralago e il parco del Brolio. Con danza, cinema, teatro, musica e l'appuntamento ormai immancabile (e sempre molto apprezzato) con tango e milonga. L'iniziativa è di Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda; il progetto è «firmato» dall'associazione Compagnia delle Nuvole.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti

 

 

domenica 4 maggio 2014 - h. 17.00
Piazza Cesare Battisti, Riva del Garda
DANZA CONTEMPORANEA
UCSB COMPANY - CALIFORNIA
(in caso di pioggia lo spettacolo si terrà sotto i portici del municipio)
La compagnia californiana, in tour mondiale con i suoi undici atletici danzatori, è nata in seno alla prestigiosa università UC di Santa Barbara che offre ai migliori studenti che si stanno laureando in danza la possibilità di un’esperienza pre-professionale in un tour internazionale. La Compagnia si è esibita nelle Università di tutta la California e sui palcoscenici di New York, Messico e Cina. La compagnia, guidata da Delila Moseley, promette una serata memorabile di coreografie suggestive.
L'evento è in collaborazione con Paola Carlucci di Compagnia Controra.

 

 

 

venerdì 30 maggio 2014 - h. 21.30
Galleria di S. Giuseppe, Riva del Garda  
CHIEDILO A KEINWUNDER
della Compagnia delle Nuvole
Il film, selezionato al Trento Film Festival, narra la storia di uno dei più grandi e dimenticati alpinisti del ‘900,
la leggenda e il mistero di un uomo che ha infranto ogni regola. 
Con l’amichevole partecipazione di : Manolo, Fausto De Stefani, Enrico Camanni, Giancarlo Narciso, Silvano Agosti,
Remo Ballardini, Maria Rota, Andrea Miserocchi, Giorgio Vallortigara

 

 

A seguire:
MUSICA LIVE
DR FRANK AND HIS FABULOUS MEDICINE
Il gruppo, dopo la sigla di chiusura del film Chiedilo a Keinwunder, ci delizierà con altre fantastiche canzoni del loro vibrante repertorio anni '70.
(L'evento si terrà anche in caso di pioggia) 

 

 

sabato 28 giugno 2014 - h. 18.00
Piazza delle Erbe, Riva del Garda
LEXoFUN #3 - prima o dopo i pasti
di OM Officina Movimento
Piano e live electronic Guido Girardi, voce Marina Zampa, batteria Mattia Benuzzi
Regia e Coreografie di Gloria Potrich. Spettacolo site specific 
con Stefano Bussolon, Susanna Caldonazzi, Erica Cappelletti, Carlotta Cocco, Elisa Dossi, Sara Filippi, Simonetta Giorgetti,
Alessandra Lanfredi, Luanna Molinari, Karen Pedrotti, Giulia Tomasoni, Cinzia Venturelli, Paolo Vicentini 
(in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso la chiesetta Miralago)

  

 

giovedì 10 luglio 2014 h. 20.30
Piazza Garibaldi, Riva del Garda
DANZA / TANGO
MILONGUEANDO POR LA CALLE / FOREVER TANGO!
in collaborazione con Progetto Tango
Serata di tango argentino in collaborazione con Progetto Tango
Musicalizador Beppe Speccher
 

 

 

PIAZZOLLA concerto dal vivo
con Oscar del Barba e Fausto Beccalossi
 
Dalle ore 20.30 e dopo lo spettacolo milonga aperta a tutti
(In caso di pioggia l'evento si terrà sotto i portici del Municipio)

 

 

 

domenica 17 agosto 2014 - h. 21.30
Chiesetta Miralago, Riva del Garda
BAGNO DI SUONO/DANZA
IMMERSIONI NEL SUONO DEL GONG
con Alessandra Framarin
Una straordinaria esperienza di benessere psicofisico. Un’ immersione nei suoni dei gong e degli strumenti ancestrali
(posti limitati, si raccomanda la massima puntualità e si consiglia di portare un materassino) 

 

 

A seguire: nel parco
BIG SCIENCE'SBOX
di Sonia Migliorati
Videoproiezioni: Alessandra Lanfredi
con Alesandra Lanfredi, Luanna Molinari, Sabrina Campagna, Sara Maino, Sonia Migliorati e con la partecipazione di Roberta Bersaglio,Margherita Obrelli, Francesca Fadda, Matilde Giupponi
(l'evento si terrà anche in caso di pioggia) 

 

 

 

domenica 14 settembre -  h. 10.00 - 21.00
Parco Brolio, Piazza Cesare Battisti di Riva del Garda
(in caso di pioggia la manifestazione verrà spostata a sabato 20 settembre)

 

 

APPARE UN PARTY!
FESTA FINALE con MERCATINO CREATIVO e VINTAGE, LABORATORI, KNIT & CROCHET CAFE', OPEN LABS, PERFORMANCE, DJ. PARTY!  

 

dalle ore 10.00 – 21.00 MERCATINO  CREATIVO E VINTAGE

 

dalle ore 13.00 KNIT & CROCHET CAFE
a cura dell'Uncin 
vieni a sferruzzare nel salottino vintage con noi!
 

 

 

dalle ore 14-00 – 16.00 OPEN LAB 
a cura di Daniela Clauser & Friends
> magliette parlanti: porta una vecchia ed anonima maglietta e scopri che ha qualcosa da dire!
> magliette frou frou: trasforma una vecchia maglietta in una t-shirt alla moda!

 

 

dalle ore 16.00 circa BYE BYE MARILYN apparizione di una delle più amate star di Hollywood
con Ornela Marcon, produzione Compagnia delle Nuvole

 

 

dalle ore 17.00 AMY AND BLAKE. Concerto per le ultime parole d’amore
di e con Alice Conti e Sabino Civilleri
Uno spettacolo musicale sulla dipendenza dedicato all'eroina contemporanea che ha amato troppo ed è bruciata in fretta

 

  

 

INSTANT POETRY 
stazione poetica con Renato Sclaunich
installazione a cura de Il Capanno - dei Balocchi-

 

 

ALESOUL 
vintage DJ set

 

  

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI

 

INFORMAZIONI
ALTOGARDA CULTURA
SEDE di Riva del Garda
tel. +39 0464 573916-7-8
fax +39 0464 573900
e-mail cst@comune.rivadelgarda.tn.it

SEDE di Arco
tel. +39 0464 583619
fax + 39 0464 583615
e-mail cultura@comune.arco.tn.it

 

info@compagniadellenuvole.it 

 

Artisti del territorio in equilibrio fra tradizione e innovazione; danzatori, attori, musicisti, poeti che partecipano ad un incontro, abitano per un giorno la piazza, dialogando con il pubblico. E alla fine una festa, un salotto di creatività all'aperto, laboratori, incontri, musica e danza per condividere, mescolarsi, incontrarsi. É «Apparizioni», la cui terza edizione inizia martedì 30 aprile presso la sede rivana del MAG - Museo Alto Garda.

Un cartellone di momenti d'arte e d'espressione in luoghi insoliti: nell'antica Rocca – sede del Museo Alto Garda – e nelle piazze della città vecchia, con musica, dj set, performance poetiche, buffet e aperitivi. L'iniziativa è del MAG e di Altogarda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda; il progetto è «firmato» dalla Compagnia delle Nuvole.

 

 

 

 

edizione 2012

... APPARIZIONI come quelle dei fantasmi,
che arrivano da chissà dove e chissà perché,
e poi svaniscono come un sogno...
Dal primo avvistamento del fantasma
della Rocca è passato molto tempo,
ma da quel momento molti eventi straordinari
si sono manifestati all'interno del Museo
e nel suo cortile, fino ad espandersi
negli spazi più belli ed inaspettati
di Riva del Garda: apparizioni, eventi artistici
e conviviali, momenti d'incontro straordinari,
aperitivi ed installazioni....
 
      Sei incontri a cadenza mensile con musica, teatro e danza per vivere i luoghi più suggestivi del centro storico di Riva del Garda e per poter apprezzare alcune tra le più significative produzioni artistiche trentine, e non solo...
 
 

 

         edizione 2011

YouTube Video

 EVENTI STRAORDINARI A RIVA DEL GARDA

 Spettacoli & Aperitivi lounge >

MUSICA-TEATRO-DANZA-DJ SET-PERFORMANCE
Centro Storico APRILE - OTTOBRE 2011
Progetto a cura di
Enrico Tavernini e Veronica Pernici
di Compagnia delle Nuvole
in collaborazio
ne con

MAG Museo di Riva del Garda
Ufficio attività Culturali Comune di Riva del Garda

 

Apparve imprevedibile il fantasma senza volto nella Rocca, appaiono nuovi eventi straordinari oggi, a rappresentare il desiderio di esserci (più che di apparire!) per continuare il viaggio alla ricerca del nuovo nelle forme e nelle espressioni dell'arte; con le radici nella terra dell' alto Garda e del Trentino, e con le foglie e i rami sotto il cielo della globalità, tra tradizione e contemporaneità.

Apparizioni è una serie di eventi straordinari, incontri culturali e conviviali, nel cuore della città di Riva del Garda. Proposte nuove, originali e di qualità, dedicate all'arte e alla cultura.

Sette incontri a cadenza mensile di Musica, Teatro e Danza, Performance, nei quali godere dello spettacolo e del piacere di stare assieme, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Sette eventi straordinari per vivere i luoghi più suggestivi del centro storico e per scoprire il Trentino attraverso alcune delle sue produzioni artistiche più significative, le persone che si celano dietro lo spettacolo e le loro storie.

Spettacoli gratuiti, pensati per tutti, con il sostegno dell'Ufficio Cultura e il Museo di Riva del Garda.

All'evento verranno sempre affiancati piccoli interventi di animazione e allestimento, a cura della compagnia delle nuvole, sia per guidare lo spettatore nell'ambiente e nel contesto della storia, sia per far si che lo spettacolo e lo spazio non risultino freddi e distanti, ma al contrario: luoghi e storie, uniche e coinvolgenti.