ARIA FRITTA

ARIA FRITTA 

IL FILM

Aria Fritta, è La rivelazione del caso di una donna straordinaria, definita da esperti, la prima supereroina delle Alpi. Una vicenda oscura e stupefacente, ambientata nella Vallarsa tra gli anni ‘66 e ‘83, dove, sembra che la donna avesse trovato e addirittura ammaestrato una talpa dalle dimensioni gigantesche, e dove, dicono praticasse un misterioso culto delle cipolle che le conferiva poteri al limite del soprannaturale.

Con il contributo di testimoni, esperti e studiosi, fra i quali Vittorio Sgarbi, Trixie Kowalsky, e Tonek Pripichek.

Mockumentary ‘35 ITA 2022

Coprodotto da compagnia delle nuvole, con CDM Rovereto, e il centro di salute mentale di Rovereto APSS.

Regia di Enrico Tavernini


IL PROGETTO

Aria Fritta nasce dal desiderio di raccontare una piccola storia, una storia fuori dall’ordinario e in particolare quella di una persona dal comportamento insolito, incomprensibile, a volte misterioso e inquietante, ma che portasse con sé anche delle risorse straordinarie. L’intenzione è trattare intrinsecamente il tema delle diversità e del disagio mentale, con un taglio poetico e se possibile ironico, per permettere allo spettatore di avvicinarsi a un mondo sommerso e a molti sconosciuto, sul quale pesano i pregiudizi e lo stigma sociale.

Il mockumentary è frutto di un percorso di ricerca e sperimentazione teatrale condotto da Enrico Tavernini presso CDM Roverto, iniziato nel lontano 2004 e il manifesto poetico della preziosa esperienza fatta negli ultimi anni ( 21019/22) con il gruppo di teatro Art’O del Centro di Salute Mentale di Rovereto.

Un obiettivo importante per il gruppo e per il progetto era quello di coinvolgere nel percorso creativo anche le persone della società civile, per connettersi al territorio e creare un gruppo di lavoro misto, composto sia da persone che frequentano il Centro, sia da cittadini sensibili al progetto e al tema. Per citare alcuni attori che hanno partecipato nel ruolo di sé stessi, compaiono lo psichiatra Francesco Pontarollo, la danza terapeuta Marcia Plevin; tra i personaggi più noti Gianfranco Grisi, musicista e chef affermato, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi, presidente del Museo MART.


COMPAGNIA DELLE NUVOLE

È un piccolo nucleo di ricercatori poetici, artisti e operatori culturali, che agiscono nel campo del teatro, della musica, del cinema, dell'arte in generale. Le principali attività di cui si occupano sono l'ideazione e l'organizzazione di eventi di cultura e spettacolo e la produzione di opere originali di teatro, teatro musicale, teatro ragazzi, video e film.

Ha base operativa a Riva del Garda, in Trentino

APPARIZIONI eventi straordinari è la rassegna di arte varia, arrivata alla sua quattordicesima edizione, che Compagnia delle Nuvole propone nelle scenografie urbane di Riva del Garda, con sostegno del Comune di Riva del Garda.

ENRICO TAVERNINI

Regista, narratore e soprattutto ricercatore poetico, è autore e attore di piccoli spettacoli di teatro contemporaneo, film indipendenti, laboratori teatrali. Recentemente il suo documentario APNEA ha ricevuto la menzione d’onore al Kiez Berlin Film festival.