il disertore

IL DISERTORE


spettacolo di teatro di narrazione con musica dal vivo. "Uno spettacolo capace di commuovere al fondo come di fare ridere" ( s. Ischia , L'Adige) uno spettacolo di e con Enrico Tavernini,  attore, autore e interprete e Carlo Cenini Musiche dal vivo, pianoforte e sinth

L'incredibile storia di un montanaro, pacifista ante litteram. Dalle Alpi, alle trincee della grande guerra, alle avanguardie storiche di Zurigo e della Parigi degli anni '20. Una racconto d'amore unico e un manifesto poetico universale, tra musica, teatro, cabaret e poesia.  

PRESENTAZIONE
Il Disertore narra, con parole e musica, l'incredibile epopea di Virginio Ferri, un Montanaro trentino. Grazie ai suoi appunti, ai dirai, alle lettere d'amore (miracolosamente ritrovate di recente a Parigi) scopriamo un essere straordinario  e il suo lungo viaggio attraverso l'Europa ed il '900.  Lo ritroviamo prima soldato inviato sul fronte orientale, immerso nell'incubo della grande guerra. Poi, rocambolescamente in fuga e ricercato come disertore. Infine originalissimo artista: in Svizzera e a Parigi (dove si perderanno le sue tracce), a contatto con i più grandi e straordinari artisti delle avanguardie storiche del '900. Ma il Disertore non è solo questo: è anche un manifesto poetico e un po' la storia d'Europa. E' una discesa nell'anima, un ossessione d'amore, è canzone e musica. E' la vicenda commovente e comica di montanaro poeta, della sua vita consumata dal fuoco dell'arte e dell'amore. Il lavoro ha debuttato presso il forte di Pozzacchio TN, in occazione della commemorazione del centenario della grande guerra,  e successivamente ha visto molte repliche in rassegne teatral, e musicali, in spazi d'arte e luoghi di grande suggestione.   SCHEDA TECNICA Lo spettacolo si adatta a diversi contesti, e può tenersi quasi ovunque, sia al chiuso che all'aperto, ma predilige le ore notturne e si apprezzerebbe particolarmente in cantine, castelli, trincee, fortificazioni, giardini, boschi, teatri, piccole piazze, luoghi suggestivi in genere. Necessario allacciamento alla corrente elettrica, carico di corrente minimo da definire con l'organizzatore in base al luogo. Tempo di montaggio 1h 30, smontaggio 1 ora Durata 1 ora. Lo spettacolo è adatto ad ogni tipo di pubblico.